FIRMA LA PETIZIONE

Leggi la nostra petizione che si propone di salvare l'ospedale civico di Settimo Torinese.
Insieme possiamo farcela: FIRMALA ADESSO

Un tavolo sulla situazione “Ospedale” coordinato dalla presidenza del Consiglio Comunale di Settimo

La presidente del Consiglio Comunale
di Settimo Torinese Carmela Vizzari

Istituito un Tavolo di lavoro con le forze politiche di Settimo Torinese e le parti sociali, per affrontare la situazione dell’Ospedale Civico di Settimo Torinese, 

La struttura, con oltre 200 posti letto e con circa 150 posti di lavoro, è oggetto di un'asta pubblica per essere venduta, con le offerte che dovranno essere presentate entro il 17 maggio prossimo.  

Il primo incontro si è tenuto lo scorso giovedì 20 aprile, coordinato dal Presidente del Consiglio Comunale Carmela Vizzari (nella foto). 


 La Voce, 28 aprile 2023

Giovedì 20 aprile 2023 si è tenuto il primo incontro del Tavolo che tratta la situazione dell’Ospedale Civico di Settimo Torinese, aperto in prima seduta alle forze politiche presenti in città e che verrà riconvocato con la presenza delle parti sociali. 

Hanno partecipato i rappresentanti di Partito Democratico, Piastra Sindaca, Settimo al Centro, Settimo Futura, + Europa – Settimo Torinese, Moderati, Italia Viva, Verdi, MoVimento 5 Stelle, Sinistra Civica Lavoro e Ambiente, Rifondazione Comunista, Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Insieme per Settimo, Articolo 1.

Aprendo la discussione, Insieme per Settimo e Art.1 hanno esplicitato di aver già promosso giorni prima una petizione online che ha come finalità principale la sospensione dell’asta in corso. 

Durante il dibattito tutte le altre forze politiche presenti hanno espresso la volontà di non partecipare a tale iniziativa per attendere l’esito dell’asta che si chiuderà il 17 maggio p.v. e perché non la ritenevano corretta nei confronti del tavolo. A sostegno di tale posizione sono stati evidenziati da più fronti dubbi sui presupposti formali di tale via oltre che sulle effettive conseguenze che tale scelta potrebbe comportare, non necessariamente positive. 

La sintesi svolta dalla Presidente Vizzari che coordina il tavolo, approvata da tutti i presenti, ha messo in evidenza l’intendimento di Insieme Per Settimo e Articolo 1 di proseguire con quanto iniziato, nonostante la contraria volontà maggioritaria del tavolo.

Abbiamo voluto questo tavolo, ma crediamo che abbia ragione di esistere e perseguire nella propria finalità solo se volto a trovare iniziative politiche condivise tra tutte le forze presenti che intendono individuare percorsi che salvaguardino i servizi ASL sul territorio e il futuro dei lavoratori. 

Percorsi autonomi mettono in dubbio l’esistenza del tavolo stesso. 

Continueremo in tutte le sedi a garantire il massimo presidio dell’attuale situazione e di quanto potrà accadere dopo il 17 maggio, in una logica di garanzia per il nostro territorio e per i lavoratori, senza cadere o farci trascinare in mera strumentalizzazione politica.