FIRMA LA PETIZIONE

Leggi la nostra petizione che si propone di salvare l'ospedale civico di Settimo Torinese.
Insieme possiamo farcela: FIRMALA ADESSO

E’ nato un comitato per salvare l’ospedale civico di Settimo

Aldo Corgiat, ex sindaco di Settimo
Torinese, promotore del comitato 


 “Salviamo l’ospedale civico di Settimo Torinese” è il nome del comitato promosso dall’ex sindaco Aldo Corgiat, che sta raccogliendo adesioni, sia attraverso una petizione on line. sia attraverso banchetti sul territorio.

La petizione chiede di sospendere l’asta pubblica per la vendita dell’Ospedale, di garantire continuità e rilancio dei servizi dell’Ospedale Civico e di salvaguardare i lavoratori. 

 Riportiamo di seguito il testo dell'intervista rilasciata nei giorni scorsi da Aldo Corgiat al settimanale settimese "La Voce".

Un tavolo sulla situazione “Ospedale” coordinato dalla presidenza del Consiglio Comunale di Settimo

La presidente del Consiglio Comunale
di Settimo Torinese Carmela Vizzari

Istituito un Tavolo di lavoro con le forze politiche di Settimo Torinese e le parti sociali, per affrontare la situazione dell’Ospedale Civico di Settimo Torinese, 

La struttura, con oltre 200 posti letto e con circa 150 posti di lavoro, è oggetto di un'asta pubblica per essere venduta, con le offerte che dovranno essere presentate entro il 17 maggio prossimo.  

Il primo incontro si è tenuto lo scorso giovedì 20 aprile, coordinato dal Presidente del Consiglio Comunale Carmela Vizzari (nella foto). 


La Regione vorrebbe mantenere i servizi sanitari a Settimo

Luigi Genesio Icardi, assessore
alla sanità,Regione Piemonte

La Giunta Regionale del Piemonte ha approvato un protocollo di intesa, proposto dall'assessore alla sanità Luigi Genesio Icardi, per chiedere che i servizi territoriali attualmente erogati dall'Asl TO 4 al piano terreno dell'ospedale civico siano mantenuti all'interno dell'ospedale.

Se questo non sarà possibile, la regione chiede che siano comunque ricollocati in una struttura cittadina nel comune di Settimo Torinese, in modo da tutelare i cittadini ed il loro diritto ad avere servizi sanitari facilmente accessibili, soprattutto per gli anziani.

L’Asl To4 e il Comune di Settimo Torinese si impegnano a presentare alla Regione Piemonte la prima proposta di ricollocazione dei servizi sanitari territoriali entro il 31 maggio 2023.

Centinaia di firme per salvare l'Ospedale di Settimo

 Lanciata una petizione online per chiedere di sospendere l'asta di vendita prevista il 17 maggio

Rainews, TGR Piemonte, 20 aprile 2023

In quasi 15 anni di attività l’ospedale di Settimo è stato utilizzato da circa 30mila pazienti di cui più di 20 mila residenti a Settimo Torinese e Comuni limitrofi totalmente privi di posti letto sanitari”. 

È quanto scrivono i promotori della petizione online "Salviamo l’Ospedale Civico di Settimo Torinese" per chiedere che venga sospesa la vendita della struttura, all'incanto il 17 maggio con base d'asta di 50 milioni di euro.

L'ospedale è gestito da Saapa, società pubblico-privata in liquidazione, con la maggioranza delle quote è in possesso della Regione Piemonte tramite Asl To4 e Asl Città di Torino e del Comune di Settimo. 

Ed è proprio agli interlocutori pubblici che si rivolgono i firmatari, già a centinaia, affinché  venga mantenuto il presidio, anche con garanzie occupazionali per chi vi lavora.  


Ospedale di Settimo Torinese, nasce il comitato che sta già raccogliendo migliaia di firme contro la vendita all'asta

Non solo contro, 19 Aprile 2023

Corgiat «chiediamo di prendere atto della volontà popolare per salvare una strutturache in 15 anni è stata utilizzata da circa 30mila persone»

A Settimo Torinese è nato il Comitato "Salviamo l'ospedale" che proprio in questi giorni ha lanciato una petizione su Change.org per invitare i cittadini on solo di Settimo ma dell'intera zona a far sentire la loro voce.

«Da oltre un anno la Regione Piemonte, le ASL e il Comune di Settimo - spiegano i promotori, l'ex sindaco Aldo Corgiat e l'ex assessore Sergio Bisacca - hanno deciso di liquidare la società a controllo pubblico, che  gestiva la struttura ospedaliera di riabilitazione e continuità assistenziale della città e per farlo hanno deciso di metterlo all’asta il 17 maggio per 50 milioni di euro: il doppio del valore di perizia. Si perdono in questo modo le necessarie  garanzie di qualità del progetto sanitario per i malati e le persone più fragili e bisognose e di salvaguardia dei posti di lavoro».

Aiutateci a salvare l'Ospedale civico di Settimo, firmate la petizione

FIRMATE LA PETIZIONE ADESSO

Da oltre un anno la Regione Piemonte, le ASL e il Comune di Settimo hanno deciso di liquidare la società a controllo pubblico che gestiva l’Ospedale di riabilitazione e continuità assistenziale di Settimo Torinese.

Per farlo, hanno deciso di metterlo all'asta il 17 di maggio per 50 milioni di Euro: il doppio del valore di perizia. Si perdono, in questo modo, le necessarie garanzie di qualità del progetto sanitario per i malati e le persone più fragili e bisognose e di salvaguardia dei posti di lavoro.